Donne discriminate in curva, ma non solo

Gli ultras della Lazio, freschi della prima sconfitta in campionato, hanno pensato di scaricare la loro frustrazione diffondendo un singolare volantino. Con l’aquila nel cuore, i tifosi della Lazio hanno annunciato che nelle prime file della curva nord “non saranno più ammesse donne, mogli e fidanzate”.
Le prima file, spiegano, è per loro un luogo sacro, “una zona trincerata”. E lì per le donne non c’è spazio: se proprio vogliono andare in curva, le donne (alle quali già incredibilmente si concede di votare e guidare l’auto) dovranno accomodarsi oltre la decima fila.

Commentare questi personaggi è inutile. Non credo si possa scrivere nulla che possano intendere. Qualcosa si può dire invece sull’ipocrisia di chi li tollera e non fa abbastanza per disinnescarne le intemperanze.

Arturo Diaconale, giornalista di lungo corso, direttore de l’Opinione delle Libertà ed ex Consigliere di amministrazione Rai, è dal 2016 (si legge su Wikipedia) il responsabile della comunicazione della Società Sportiva Lazio. Interrogato sul caso del volantino, ha spiegato che la società nulla ne sapeva e ha rilevato quanto sia “difficile” ostacolare tali iniziative “politicamente scorrette”.
Ecco, Diaconale ha ragione, perché è vero che è difficile risolvere il problema. Tuttavia, se si volessero valutare gli sforzi profusi in questa titanica impresa, si scoprirebbe facilmente che nulla si legge sul sito della SS Lazio a proposito del trogloditismo espresso nel volantino diffuso da quel gruppetto di ultras. Così come, se non ho visto male e sarei lieto di rettificare, nulla si trova sul tema anche scorrendo i profili ufficiali della società su Facebook e Twitter.

Forse anche il sito e le pagine social della Lazio fanno parte della “linea trincerata” presidiata dai tifosi. Oppure il responsabile della comunicazione della SS Lazio ha una percezione del “difficile” molto personale.

[bws_pdfprint display='pdf']
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Print

Vuoi ricevere la newsletter?

Acconsento all'invio di e-mail di aggiornamento sull'attività di questo sito. Dichiaro di avere un’età non inferiore ai 16 anni e di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali pubblicata alla pagina Privacy Policy.

Out now

Altro